Beni Artistici

Le analisi proposte per i dipinti sono:

  • Analisi Entry-Level. Si tratta di andare a vedere la superficie del dipinto con illuminazione radente, con lampada UV, con microscopio ottico digitale e di fare 5-7 punti con strumentazione XRF portatile. Si restituisce un ‘condition report’ nel quale viene riportato un giudizio sulla compatibilità dell’opera con l’epoca e l’ambito geografico presunti. Questa procedura fa uso di analisi non distruttive.  
  • Analisi con XRF portatile. Si tratta di analisi mirate al riconoscimento di alcuni pigmenti, che già danno un’indicazione della data di esecuzione. Si fa con strumentazione portatile, non è invasiva.
  • Analisi della pellicola pittorica in sezione lucida trasversale – analisi microstratigrafica. Richiede micro-prelievo del dipinto. E’ l’analisi che dà maggiori informazioni perché permette di riconoscere la presenza strato per strato di pigmenti (SEM-EDX), leganti (FTIR) e non meno importante la tecnica pittorica.
  • Diagnostica d’immagine. Si tratta di tutte le riprese nel visibile, nell’ultravioletto, la riflettografia infrarossa e la radiografia. Vengono fatte da tecnici fotografi esperti e permettono di fare valutazioni su disegni preparatori, interventi, stato di conservazione.

Altri tipi di perizie sono da concordare riguardano ogni tipo di oggetto d'arte e strutture antica.

I prezzi sono da concordare privatamente.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca